mercoledì 8 giugno 2011

Sapone da barba alla lavanda

Questa è una ricetta che ho trovato su internet non l'ho ancora provata, ma lo farò presto.

INGREDIENTI:
60 g di sapone di Marsiglia 2 cucchiai di olio extravergine di oliva 1 cucchiaio di acqua 40 gocce di olio essenziale di lavanda (questo conferisce un buon profumo ma se ne può fare anche a meno).

PREPARAZIONE:
grattugiate il sapone riducendolo in scaglie, stendete le scaglie su un foglio di giornale e lasciate seccare per un paio di giorni. Polverizzate il sapone essiccato nel macina caffè elettrico; fate attenzione a non respirare la polvere che si solleva perché può essere irritante. Mescolate la polvere di sapone con gli altri ingredienti ottenendo una pasta consistente. Mettete la pasta in una scodella e pressatela bene pareggiando la superficie.

CONSERVABILITÀ:
a temperatura ambiente per 4-5 mesi. Come si usa: bagnate il pennello, quindi passatelo ripetutamente sulla superficie del sapone formando la schiuma. Applicate la schiuma e procedete alla rasatura come al solito. Risciacquate con acqua tiepida e asciugate il viso tamponando delicatamente E’ un sapone particolarmente emolliente e lubrificante, delicatamente profumato, che facilita la rasatura e lascia la pelle liscia e protetta."

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...